Tesi di laurea triennale e specialistica: un aiuto per capire le differenze

Scegliere il percorso di studio più adeguato non è sempre così immediato, per questo da tempo il mondo degli studi universitari si è adeguato alle diverse esigenze del lavoro e della volontà e capacità individuali, dividendo i corsi di studio in triennali e magistrali.

La laurea triennale consiste in un titolo che viene rilasciato solo al termine di un corso di studi di tre anni, ed il lavoro svolto per ottenere il titolo di studio, è detto tesi di laurea di primi livello.

Due corsi di studi, due tesi di laurea

Aspirare come primo passo ad una laurea triennale è la normalità, senza rischiare di andare fuori corso partendo già con un programma di 5 anni. Si sceglie una facoltà adeguata alle proprie esigenze e si declina il proprio corso di studi in una prima fase.

In corso d’opera, si potrà infatti scegliere di modificare la propria professionalità, con una laurea specialistica differente, anche se certo affine… non ci si può certo laureare in Lettere con la tesi triennale e poi chiedere un aiuto per la tesi in Ingegneria Informatica!

In ogni caso, saranno necessari due corsi di studi ben definiti e due tesi di laurea, che richiedono un doppio lavoro e un tempo notevole ogni volta, sebbene la triennale sia meno complessa, di certo non sarà un lavoro all’acqua di rose. Si dovrà compilare la tesi, la bibliografia, sostenere una correzione e una discussione della tesi stessa.

La tesi di laurea specialistica

Il secondo livello di studi è quello della laurea specialistica, che prevede due anni di studio ulteriori al triennio e fornisce delle competenze più approfondite nel settore prescelto.

A livello professionale, ovviamente ai fini del lavoro, una laurea specialistica presuppone un livello di conoscenza della materia migliore, anche grazie alla tesi di laurea che spesso è improntata ad una vera e propria ricerca nel settore di studi prescelto.

La laurea triennale, invece, può richiedere un aiuto tesi moderato, dato che spesso è di stampo compilativo o comunque per orientarsi al meglio, in un lavoro di ricerca che sia superiore di certo alla tesina di maturità.

Corsi di laurea magistrali a ciclo unico

Sono presenti nel settore universitario, anche corsi per titoli accademici di secondo livello, che sono conseguibili al termine di uno studio di 5 o 6 anni. Sono diversi rispetto alla combinazione triennale + specialistica, ed hanno l’obiettivo di dare allo studente una formazione avanzata, di livello specialistico e altamente qualificato in alcuni ambiti specifici.

Trattandosi di un ciclo di studi unico, la tesi di laurea andrà discussa una sola volta: un risparmio di tempo e una concentrazione maggiore sui propri obiettivi!

Spesso, però, per conseguire la tesi magistrale, è necessario superare dei test di ingresso alle facoltà di tale tipologia, che sono regolate da un numero chiuso di studenti.

L’esame preparatorio ai test di accesso alle lauree magistrali può essere stressante e richiedere lo studio di numerosi testi e dispense. Tanto da richiedere non un aiuto per la tesi, anzi non solo, ma un aiuto anche per il test di ingresso alla facoltà.

Il consiglio è quello di provare se si è molto motivati, prepararsi al meglio e capire cosa si desidera veramente…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...